ZONE DIGITALI
CLUSTER
ABOUT US

NEWS

NEWS

Asterismi - CREA LA TUA VISIONE DI FUTURO
Crediamo che ognuno di noi abbia diritto alla sua visione di futuro e che questa complessità si possa affrontare solo in maniera collettiva. Nel pensare a ciò che è simbolo di collettività come non pensare al cielo notturno, un insieme di miliardi di costellazioni e asterismi. L’asterismo rappresenta qualsiasi gruppo di stelle riconoscibile dal resto per la sua particolare configurazione geometrica. MiDi ha immaginato così di comporre una sfera celeste che possa restituire una visone di futuro collettiva. Da un universo di parole sarà possibile scegliere quelle che rappresentano la propria visione di futuro e creare un asterismo personale. Le costellazioni generate, uniche e , inevitabilmente interagiranno con le costellazioni delle altre persone, andando a formare una sfera celeste capace di restituire una visione collettiva e comunitaria di futuro. La Sfera Celeste sarà visibile nella sua interezza a Zone Digitali 2023, che si terrà a Daste Bergamo dal 6 all’8 Ottobre. Crea la tua visione di futuro, clicca qui https://asterismi.vercel.app/
Borderland - Parole ai margini
Lo Spazio Eventi dell’hub culturale di Daste ospita l’installazione artistica “Urban Oracle” dell’interaction design studio Ultravioletto: una scultura luminosa urbana composta da una struttura modulare a led su cui sono visualizzate parole nate nella marginalità. Le parole che leggiamo sull’installazione vogliono dar voce a tutti coloro che, per ragioni diverse, vengono estromessi dalla società e posti al confine costruendo un ponte metaforico che riporti l’attenzione sul tema della marginalità. L'installazione rimarrà dal 8 giugno al 9 luglio.
CLUSTER - Episodio 2
CLUSTER (ep 02): la nuova luce 14.04.23 H22.30. Ad accompagnarci in questo appuntamento sarà Sister Effect, DJ e designer divisa tra luce e musica. A continuare la serata, i DJ Kakofonico e Tundra di Pho Bho Records.
Zone Digitali 2023 - OPEN CALL
Motori Digitali chiama a raccolta artisti e creativi per selezionare progetti artistici che faranno parte della prossima edizione di #ZoneDigitali2023, il festival dedicato alla new media art di #Bergamo. Nel 2023, anno di “Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura Bgbs2023”, Zone Digitali ritorna il prossimo autunno negli spazi della ex centrale di Daste e Spalenga, oggi @daste_bergamo, sotto il titolo “HACKING COMMUNITIES” ponendo l’attenzione sugli esseri umani come comunità nella ricerca di un rinnovato equilibrio tra umanità e tecnologie. Proponi il tuo progetto! Info e dettagli nel link in bio Deadline: 31 marzo 2023
Floating Realities: presentazione
Oggi saremo in Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo con Daste per presentare Floating Realities, un percorso di approfondimento delle tecnologie immersive in ambito artistico pensato per gli studenti dell'Accademia G. Carrara finalizzato alla creazione di opere originali e di una mostra negli spazi di Daste.
Zone Digitali 2022
Hacking Humans” è il tema che accompagna ZoneDigitali2022. Un’indagine sul rapporto e l’equilibrio tra umanità e tecnologie. In questo tempo così sbagliato, di continui equilibri che si rompono, abbiamo bisogno di ripartire sia come individui, sia come partecipanti a una collettività portatrice di complessi sistemi di relazioni, ridefinendo l’approccio con le tecnologie capaci di generare un nuovo e ritrovato equilibrio. - 30 settembre + 1 ottobre 2022 Daste Bergamo Via Daste e Spalenga 13-15, Bergamo
TALES: THE EXHIBITION
23.07—13.08.22 Dalle 10.00 alle 23.00* at DASTE BERGAMO – Spazio Eventi Indoor. TALES è un progetto espositivo che porta in mostra opere video realizzate da giovani artisti under 35. Ogni “racconto” porta lo spettatore ad una visione inedita del nostro tempo accompagnandoci a riflessioni su temi di carattere socio-culturale e sul nostro legame contemporaneo con la tecnologia. Gli spazi dell’ex centrale alla periferia di Bergamo, oggi Daste, si riempiono di narrazioni trasportandoci in una contemporaneità nuova.
Cluster VOL.3
Torna un nuovo appuntamento con musica + installazioni + arti visive + performance multimediali per una incredibile serata estiva a Daste, con i suoni cromatici e i groove pulsanti del duo elettronico Planet Opal, con la ricerca sonora sul rapporto tra composizione classica e musica elettronica nella data zero di Neuf Voix e con la luce che si fa materia nell’installazione Campo Totale a cura di MiDi Motori Digitali.
MiDi x MuDe
È stata un’esperienza unica. Grazie a Mu.De e a Spazio Fase per averci ospitato. Siamo stati felici di aver accompagnato con la nostra installazione le performance di Lorenzo Senni, Ginevra Nervi, Christian Löffler e Silvia Kastel
TALES: RACCONTI DAL TEMPO CHE VIVIAMO
Open call per giovani artisti under 35 con l’obiettivo di ricercare 3 progetti artistici video che riflettano su questioni di carattere sociale e culturale e che ispirino un ripensamento nel nostro approccio contemporaneo alla tecnologia. I tre progetti selezionati riceveranno un premio di € 900,00 ognuno e la possibilità di esporre negli spazi di Daste nei prossimi mesi.
Midi è partner di Dice!
È con immenso piacere che comunichiamo la nuova, entusiasmante collaborazione con la piattaforma di ticketing Dice. Abbiamo imparato tanto in questi anni di attività, ma la cosa che il tempo ci ha insegnato di più è che si cresce meglio quando non si è da soli, quindi grazie a questo nuovo partner che ci ha voluti con sé! Se non conoscete ancora l’app di Dice, approfittate dei prossimi eventi di MiDi per scaricarla e scoprirne tutti i vantaggi!
PORTFOLIO REVIEW
Sabato 21 maggio 2022 alle 14.00 da Giacomo si terrà una giornata di portfolio review dedicata a studentз e diplomatз dell’Accademia G. Carrara. MiDi è parte dei cinque progetti curatoriali e spazi espositivi del territorio selezionati oltre a La Camera Nera La Camera Bianca, Luogo_e, Spazio Volta e Superstudiolo.
Hyper Art Festival
Siamo felici di annunciare la nostra partecipazione a Hyper Art Festival Ci trovate questo venerdì, 17 Dicembre presso il PARC Firenze per il PANEL delle ore 20.30 per il DAY 2 “Deep Fake” del festival.