ZONE DIGITALI
CLUSTER
ABOUT US
CLUSTER è un inedito incontro tra ricerca sonora e sperimentazione artistica multimediale e tecnologica. Una serie di eventi durante i quali musica elettronica, installazioni, arti visive e performative suonano all’unisono. Per il 2023, anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, CLUSTER propone quattro differenti serate tra febbraio e dicembre che reinterpretano la club culture e il mondo underground. Quattro serate musicali che abiteranno le notti della ex Centrale elettrica di Daste e Spalenga, trasformando Daste in un club in cui combinazioni uniche daranno vita a nuove prospettive e immaginari inediti.
Episodio 2:
venerdì 14 Aprile 2023 h 22.30
Daste (via Daste e Spalenga 13, Bergamo)
Sister Effect
Kakofonico + Tundra b2b (Pho Bho Records)
Ad accompagnarci in questo appuntamento sarà Sister Effect, DJ e designer divisa tra luce e musica. Co-fondatrice del progetto Anonima/Luci (dove si occupa di installazioni audio/visual) si avvicina al suono nei circuiti underground nel 2007 sperimentando con sonorità drum and bass e jungle. Sister Effect, dedicandosi a una ricerca musicale multiforme incentrata sul suono psichedelico, crea un tramite per accedere a nuovi mondi ed ampliare la percezione del reale.


A continuare la serata, i DJ Kakofonico (Riccardo Biffi) e Tundra (Giulio Perotti) di Pho Bho Records, etichetta indipendente orientata al club non convenzionale. Una fusione tra tradizioni etniche e sperimentazione legate alla musica elettronica, suoni new wave e abissi downtempo e melodie ibride per creare un viaggio emozionale unico, ispirato da ritmi tribali e linee di basso sporche e potenti.
Pensata sotto un’unica linea tematica e concepite come un viaggio mistico a capitoli che trae ispirazione dal processo alchemico della creazione della “grande opera”, CLUSTER parte dal caos e dall’oscurità e ci conduce alla luce, trasforma la materia fino a sublimarla, dando forma ad un nuovo equilibrio.
Un percorso metaforico che, capitolo dopo capitolo, serata dopo serata, creerà un rito collettivo conducendo il pubblico verso un altrove condiviso e connesso dalla magia del suono elettronico. Un’esperienza in cui perdersi e ritrovarsi nella danza libera, immersi in atmosfere trascendentali.
VOLUMI PRECEDENTI

ARTISTI

GALLERY

LOCATION

DASTE BERGAMO
via Daste e Spalenga, 13 —24125, Bergamo